Home page
[ Comunicati > precedente | Comunicato di domenica 01 mar 2009 | successivo ]

Accordo Armonizzazione 3/07/2009

Mobilità lunga e Accordi 19/02/2007

Proposta rsu per Almaviva Green

per una POLITICA DI INNOVAZIONE

RISPETTOSA DELL’AMBIENTE

 

Prime ipotesi di ricerca e innovazione

in senso ambientale per AlmavivA

 

 

PRESENTAZIONE

 

 

La proposta illustrata in questo documento è nata dal tentativo di superare gli ostacoli che abbiamo trovato nella trattativa sull’armonizzazione contrattuale, in particolare sul Premio di Risultato.

 

La ricerca di nuovi possibili indicatori per il Premio ci ha portato ad esplorare il discorso del risparmio energetico.

 

A partire da questo abbiamo maturato la convinzione che in azienda, grazie al bagaglio di conoscenze e competenze sviluppato nel corso degli anni, esistono le potenzialità per intraprendere una politica di innovazione in senso ambientale.

 

La sfida che abbiamo affrontato è stata quella di costruire una proposta modulare (articolata e flessibile), che possa essere scomposta e ricomposta mantenendo intatta la sua potenzialità, tenendo conto della necessità di contenimento degli investimenti.

 

In quest’ottica abbiamo avviato un’indagine “sul campo”,  individuando tre potenziali aree d’intervento:

 

·        la prima rivolta all’organizzazione interna e mirata al miglioramento dell’efficienza, al risparmio energetico e, complessivamente, alla riduzione dell’impatto ambientale;

 

·        le altre due, orientate al mercato, per coprire le possibilità sia sul versante tecnico-sistemistico (efficienza energetica di sistemi e servizi IT) che su quello applicativo (offerta commerciale in campo ambientale); in quest’ambito, la realizzazione in tempi rapidi di soluzioni a livello aziendale permetterebbe di avere a disposizione per il mercato modelli organizzativi e tecnologici già sperimentati.

 

Il risultato che presentiamo oltre a costituire un’iniziativa orientata al risparmio energetico e all’ecocompatibilità, può rappresentare per l’azienda un elemento strategico di innovazione nell’offerta, di presidio delle tecnologie e di promozione dell’immagine.

 

Un simile percorso, inoltre, può fornire una forte spinta motivazionale per i lavoratori e contemporaneamente contribuire al consolidamento delle relazioni industriali.

 

 

 

Roma, 3 marzo 2009                                                                                           RSU AlmavivA

 

Ultim'ora:


Tutto il contenuto del sito è opera di RSU Almaviva. Contattateci se volete prelevare del materiale.
Idea grafica e realizzazione tecnica a cura di Gianni Valenza.