[
Comunicati
>
precedente |
Comunicato di mercoledì 26 mar 2008
| successivo
]
|
Accordo Armonizzazione 3/07/2009
Mobilità lunga e Accordi 19/02/2007 Proposta rsu per Almaviva Green |
TSF: STATO DI AGITAZIONE E INIZIATIVE DI LOTTA
L’assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori TSF, preso atto dei contributi alla discussione forniti da tutti gli interventi espressi in assemblea,
CONDIVIDE lo stato di agitazione proclamato dalla RSU a sostegno delle seguenti richieste: 1. agli azionisti (Almaviva e Ferrovie) si chiede di confermare in tempi rapidi un’impostazione analoga a quella già adottata nel 2007 per la gara poi annullata dal Consiglio di Stato. 2. al Ministero del Tesoro (in quanto azionista) e al Ministero dello Sviluppo Economico (in quanto regista delle Politiche Industriali del Paese) si chiede di organizzare immediatamente un incontro tra le parti che garantisca: · la rapidità e la correttezza procedurale della nuova gara; · l’integrità dell’azienda TSF, evitando ogni ipotesi di frazionamento della gara stessa e i conseguenti rischi di spezzatino industriale; · la salvaguardia occupazionale dell’intero bacino di lavoratrici e lavoratori che operano per Ferrovie nell’ambito delle attività oggetto della gara; · il mantenimento di tutti gli attuali siti produttivi e assetti tecnologici, evitando qualsiasi tipo di esternalizzazione, terziarizzazione e processo di off sharing.
CONVOCA, di conseguenza, le seguenti prime iniziative di lotta: · Blocco degli straordinari, delle maggiori prestazioni e della presenza oltre orario. · Sciopero di mezza giornata in entrata per Mercoledì 2 Aprile con presidio e volantinaggio in Via Molise (Ministero Sviluppo Economico). · Mobilitazione con una tenda itinerante secondo il calendario e le modalità specificate nel Comunicato del 20 Marzo a firma Sportello Donna. · Istituzione di un “Comitato Tenda TSF” (su base volontaria) che coordinerà le attività necessarie allo svolgimento della mobilitazione e concerterà con la RSU l’attuazione del calendario in funzione degli eventi che si dovessero verificare.
DECIDE inoltre di intraprendere una campagna di informazione verso i mass media, la più ampia possibile, per illustrare le caratteristiche del caso TSF (situazione, rischi e proposte).
DEMANDA, infine, alla RSU l’organizzazione di ulteriori eventuali e diverse iniziative che tengano conto dei contributi di proposta di lavoratrici e lavoratori.
Roma, 26 Marzo 2008 APPROVATO ALL’UNANIMITA’ con 2 astensioni |
Ultim'ora: |