[
Comunicati
>
precedente |
Comunicato di giovedì 03 apr 2008
| successivo
]
|
Accordo Armonizzazione 3/07/2009
Mobilità lunga e Accordi 19/02/2007 Proposta rsu per Almaviva Green |
TSF: SCIOPERO RIUSCITO
Lo sciopero di mezza giornata di lavoratrici e lavoratori TSF ha visto una partecipazione intorno al 90% dei dipendenti, con una forte presenza, misurabile in 150/200 persone davanti alla sede del Ministero dello Sviluppo Economico
Una delegazione composta dalla RSU e dai rappresentanti territoriali di Fim Fiom Uilm è stata ricevuta dal Capo della segreteria tecnica del Ministro, on. Raffaldini, e dal Dott. Castano, che segue le vertenze sindacali.
La delegazione ha espresso preoccupazione per il futuro di TSF in conseguenza: ü dell’annullamento della gara (da oltre un miliardo di euro) relativa alle attività informatiche di Ferrovie, ü del deterioramento dei rapporti tra gli azionisti (Almaviva 61%, Ferrovie 39%), ü dei tempi lunghi necessari all’espletamento di una nuova gara e dei rischi di frazionamento impliciti nell’eventuale adozione di un nuovo bando di gara diverso dal precedente.
E’ stato quindi chiesto al Ministero di impegnarsi per monitorare le volontà dei due azionisti in merito al futuro di TSF, facilitando un incontro tra le parti e il Sindacato che garantisca: 1. L’integrità dell’azienda TSF, unica industria italiana di informatica per i trasporti; 2. La rapidità e la correttezza procedurale della nuova gara; 3. La salvaguardia occupazionale dell’intero bacino di lavoratrici e lavoratori che operano per Ferrovie nell’ambito delle attività oggetto della gara, con il mantenimento di tutti gli attuali siti produttivi.
Il Ministero ha recepito le richieste e, condividendo l’urgenza e la serietà dei problemi rappresentati, si è impegnato a sondare le volontà degli azionisti nei tempi più rapidi possibili.
Roma 3 Aprile 2008 RSU TSF, RSA TSF (FILT-FIT-UILT) |
Ultim'ora: |