[
Comunicati
>
precedente |
Comunicato di giovedì 07 ago 2008
| successivo
]
|
Accordo Armonizzazione 3/07/2009
Mobilità lunga e Accordi 19/02/2007 Proposta rsu per Almaviva Green |
FINE DELLA CASSA INTEGRAZIONE IN ALMAVIVA
Il 29 luglio si è tenuto un incontro tra la Direzione Almaviva e la Rsu aziendale insieme a Fim-Fiom-Uilm di Roma in cui è stata formalizzata la fine della cassa integrazione ordinaria in Almaviva SpA, in anticipo sulle previsioni iniziali.
La Direzione, confermando quanto anticipato nel corso degli incontri precedenti e nella comunicazione dell’Amministratore delegato del 24/7, ha dichiarato che “a seguito dei risultati economici evidenziati dalla semestrale 2008 e in relazione alle prossime iniziative di business, è venuta meno quella contrazione di attività (…) che aveva portato l’azienda ad attivare la procedura di Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria (…)”.
Tecnicamente ciò significa che, non essendo stata richiesta una ulteriore proroga, la procedura Cigo viene interrotta a decorrere dal giorno 8 agosto.
Nell’incontro del 29/7, a conferma del tendenziale miglioramento, l’azienda ha esplicitato l’intenzione di avviare un piano di nuove assunzioni già prima della fine del 2008 (vedi anche intervista di Alberto Tripi al Sole 24 ore del 2 agosto).
È evidente che la situazione generale del Gruppo Almaviva resta delicata (vedi anche risultati economici 2007 e andamento del mercato IT nel suo complesso) ma la fase più buia sembra in via di superamento.
In questo quadro prendiamo atto della decisione di interrompere la cassa integrazione come di un segnale positivo da parte dell’Azienda, anche in quanto permette di affrontare aspetti importanti della situazione aziendale in una luce ben diversa. Tra questi è prioritario, per noi, il tema dell’armonizzazione contrattuale su cui gli incontri riprenderanno all’inizio di settembre.
Per quanto riguarda le prospettive generali è stato concordato un primo appuntamento per la prima metà di settembre, tra l’azienda e il coordinamento delle Rsu insieme a Fim, Fiom e Uilm nazionali, per proseguire il confronto sul piano industriale del Gruppo Almaviva. In tale incontro dovranno essere presentate e discusse sia le principali iniziative strategiche (mercato, investimenti, organizzazione, operazioni societarie, …) che l’azienda intende realizzare, sia gli interventi operativi e gestionali a sostegno di tali strategie.
Alla luce di questi nuovi sviluppi e in considerazione dei continui (e spesso improvvisi) mutamenti di scenario riteniamo che debba essere comunque mantenuta alta l’attenzione sull’ulteriore evoluzione della situazione e sull’andamento degli incontri previsti per il mese di settembre.
Roma, 7 agosto 2008 RSU Almaviva
|
Ultim'ora: |