[
Comunicati
>
precedente |
Comunicato di venerdì 26 ott 2007
| successivo
]
|
Accordo Armonizzazione 3/07/2009
Mobilità lunga e Accordi 19/02/2007 Proposta rsu per Almaviva Green |
Martedì 30 ottobre 2007
SCIOPERO PER IL CONTRATTO
La trattativa per il rinnovo del contratto nazionale metalmeccanico – scaduto il 30 giugno 2007 – dura ormai da alcuni mesi.
La piattaforma con le richieste sindacali, approvata dall’ 88% dei lavoratori nel referendum di maggio, era stata inviata alla controparte il 1 giugno, in anticipo sulla scadenza. L’atteggiamento dilatorio e gli ostacoli frapposti da Federmeccanica – l’associazione delle imprese – hanno fino ad ora impedito di discutere realmente il merito delle richieste contrattuali.
Fim, Fiom e Uilm hanno quindi proclamato lo stato di agitazione (con blocco delle prestazioni straordinarie) e indetto un primo pacchetto di 8 ore di sciopero da articolare a livello territoriale e di singole aziende, concentrando le iniziative nella giornata del 30 ottobre, per respingere il tentativo di Federmeccanica di allungare i tempi della trattativa e per riportare il confronto sulle richieste presentate.
Nonostante le difficoltà di questa prima fase Fim, Fiom e Uilm ritengono che ci siano le condizioni per chiudere la trattativa in tempi ragionevoli e che questa prima iniziativa di mobilitazione sia necessaria per dire chiaramente alle aziende che il contratto si può fare presto (entro la fine dell’anno) e bene (coerentemente con le richieste della piattaforma).
Vanno quindi superate in positivo le differenze di impostazione sui temi del mercato del lavoro, dell’inquadramento e dell’orario mentre sul salario è necessario che Federmeccanica metta da parte la sua proposta, iniziale ed offensiva, che non arriva a 70 euro mensili contro i 117 euro della richiesta.
In questo quadro le RSU delle aziende del gruppo Finsiel-Almaviva condividono le valutazioni di Fim, Fiom e Uilm, in particolare sull’urgenza di una mobilitazione che metta in campo da subito – e con la massima visibilità – la forza dei lavoratori e concordano sulla opportunità di una risposta comune a livello di gruppo.
Per questo il 30 ottobre i lavoratori metalmeccanici delle aziende del gruppo Almaviva sciopereranno per l’intera giornata, anche per sottolineare i problemi e le incertezze che oggi investono il principale gruppo italiano nel settore dell’ IT.
Per Almaviva di Roma
MARTEDI’ 30 OTTOBRE SCIOPERO INTERA GIORNATA
Presidio con striscioni e volantinaggio dei lavoratori metalmeccanici di Roma a Piazza Venezia dalle 10 alle 13
Roma, 26 ottobre 2007 RSU Finsiel-Almaviva |
Ultim'ora: |