Home page
[ Comunicati > precedente | Comunicato di giovedì 01 mar 2007 | successivo ]

Accordo Armonizzazione 3/07/2009

Mobilità lunga e Accordi 19/02/2007

Proposta rsu per Almaviva Green

Roma, 1 marzo 2007

 

COMUNICATO

 

In data 27 febbraio 2007, presso l’Unione degli Industriali di Roma, si è svolto un incontro tra Slc-Cgil, Fistel-Cisl e Uilcom-Uil nazionali e territoriali, unitamente alle Rsu/Rsa e la direzione del Gruppo Almaviva Italia per la definizione dei percorsi di stabilizzazione dei lavoratori a progetto derivante dall’accordo del 13 dicembre 2006.

E’ stata individuata con chiarezza la platea dei lavoratori interessati dalle proposte di assunzione che ammonta ad un totale di 6.238, suddivisi per centro e per azienda e scaglionati per trimestri con percentuali del 25% per ciascun trimestre.

In particolare, è stato definito che:

-         è abolito il periodo di prova di mesi tre per tutti i lavoratori interessati dalle proposte di assunzione a tempo indeterminato;

-         l’azienda prorogherà le collaborazioni a progetto a tutti i lavoratori fino alla firma del contratto a tempo indeterminato;

-         vengono individuate preventivamente due macrofasce orarie di 9 ore ciascuna, una mattutina con inizio alle ore 6,00 ed una pomeridiana/serale con inizio ore 14,00 alle quali si aggiunge una fascia notturna, quest’ultima su base volontaria, grazie alle quali il lavoratore potrà scegliere la fascia di riferimento ed avere così garantita l’altra metà della giornata libera;

-         viene da subito garantita la collocazione in una specifica fascia oraria per chi svolge un secondo lavoro;

-         viene da subito garantita la possibilità di scambiare il turno con un collega a parità di orario, mansione e all’interno della stessa commessa.

Le turnazioni all’interno delle fasce saranno inoltre oggetto di esame congiunto con le RSU a livello di singolo stabilimento.

Viene inoltre costituita su base territoriale un’apposita commissione paritetica sull’orario di lavoro composta da Rsu e Azienda che avrà il compito di definire il sistema degli orari di lavoro per tutti i lavoratori del Gruppo Almaviva Italia, con particolare attenzione alle lavoratrici madri ed alle categorie protette.

Per quel che riguarda il Premio di risultato, è stata stabilita la costituzione di una commissione nazionale che avrà il compito di individuare i parametri di misurazione alla base del PdR.

Infine, per quel che attiene al capitolo sull’Inquadramento, entro il mese di marzo 2007 si avvierà il processo di passaggio dal III al IV livello.

Tutto il processo di stabilizzazione e, con esso, gli aspetti generali dell’accordo di massima sarà oggetto comunque di esame congiunto con le Rsu e le OO.SS. territoriali a livello di singola azienda e di singola Unità produttiva.

Le Segreterie nazionali di Slc, Fistel e Uilcom e le Rsu esprimono soddisfazione per l’avvio del percorso di stabilizzazione di migliaia di lavoratori su scala nazionale che usciranno definitivamente da una condizione di precariato contrattuale. Questo accordo rappresenta un punto di partenza importante per il sindacato per migliorare sempre più la condizione lavorativa nelle aziende del Gruppo Almaviva Italia, anche per l’avvio della contrattazione di II livello ed attraverso l’individuazione di un riconoscimento economico ai lavoratori già dall’anno in corso per il pregresso.

                                                            LE SEGRETERIE NAZIONALI

                               SLC-CGIL        FISTEL-CISL        UILCOM-UIL

Ultim'ora:


Tutto il contenuto del sito è opera di RSU Almaviva. Contattateci se volete prelevare del materiale.
Idea grafica e realizzazione tecnica a cura di Gianni Valenza.