Home page
[ Comunicati > precedente | Comunicato di giovedì 12 lug 2007 | successivo ]

Accordo Armonizzazione 3/07/2009

Mobilità lunga e Accordi 19/02/2007

Proposta rsu per Almaviva Green

MOBILITA’ LUNGA

 

Il 4 luglio i rappresentanti di Fim, Fiom e Uilm nazionali e territoriali, insieme alle RSU di Almaviva, Almaviva Finance e Almaviva Sud, hanno incontrato la direzione del gruppo Almaviva per concludere la fase di consultazione sindacale, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

 

È stato concordato l’avvio della procedura di mobilità lunga, confermando sia le condizioni generali previste dall’accordo del 19 febbraio sia la ripartizione dei numeri tra le tre aziende interessate, così come definita nell’incontro del 18 maggio: 135 unità per Almaviva, 52 per Almaviva Finance, 11 per Almaviva Sud.

 

La procedura di mobilità avrà una durata di 120 giorni (4 luglio 2007 – 4 novembre 2007), conformemente a quanto indicato dalla legge 223/1991 ed è stato previsto un incontro tra le parti, da tenersi entro il 15 ottobre, per verificare l’andamento della procedura in questa prima fase.

 

Dopo il 4 novembre, qualora non venissero raggiunti i risultati previsti, sarà possibile riaprire la procedura di mobilità anche per ridefinire, ove necessario, la ripartizione delle 198 unità complessive tra le tre aziende, fermi restando i termini dell’accordo del 19 febbraio e la scadenza del 31 dicembre 2007 come data limite per il collocamento in mobilità.

 

In questi giorni l’azienda ha avviato la seconda tornata di colloqui con i lavoratori in possesso dei requisiti. Le persone con il problema del riscatto totale o parziale degli anni di laurea saranno contattate in coda. La direzione ci ha comunicato di non aver ancora preso una decisione in merito all’eventuale contributo aziendale al riscatto. Il progressivo collocamento in mobilità avverrà adottando il sistema “a prenotazione” descritto nella  comunicazione aziendale del 6 luglio 2007.

 

In relazione agli aspetti “tecnici” generali si è ancora in attesa della pubblicazione di una specifica circolare Inps che, come nelle precedenti occasioni, dovrebbe precisare le condizioni normative e previdenziali di riferimento.

 

Per quanto riguarda la possibilità di mantenere individualmente la polizza sanitaria aziendale (attualmente convenzione New Med) per tutta la durata del periodo di mobilità – previo adeguamento del premio da pagare – sarà cura della direzione predisporre il relativo prospetto informativo.

 

Si ricorda che la collocazione in mobilità lunga/breve avviene su base volontaria (secondo il criterio della “non opposizione”) e in coerenza con quanto stabilito dagli accordi del 19 febbraio, disponibili sul sito www.rsufinsiel.it.

 

Roma, 12 luglio 2007                                                               RSU Finsiel-Almaviva

Ultim'ora:


Tutto il contenuto del sito è opera di RSU Almaviva. Contattateci se volete prelevare del materiale.
Idea grafica e realizzazione tecnica a cura di Gianni Valenza.