[
Comunicati
>
precedente |
Comunicato di mercoledì 28 feb 2007
| successivo
]
|
Accordo Armonizzazione 3/07/2009
Mobilità lunga e Accordi 19/02/2007 Proposta rsu per Almaviva Green |
COMUNICATO
ALMAVIVA: ACCORDO APPLICATIVO STABILIZZAZIONI E’ VITTORIA SINDACATI
“L’accordo siglato ieri tra la Slc-Cgil, la Fistel-Cisl e la Uilcom-Uil e il gruppo Almaviva rappresenta un importante successo dei sindacati”. Così dichiara in una nota la segreteria nazionale della Slc-Cgil.
“In particolare sono stati garantiti alcuni importanti diritti ai lavoratori che passeranno dal contratto a progetto al contratto subordinato: la possibilità da subito di essere collocati in una fascia oraria tale da permettere un secondo lavoro; la possibilità di poter scambiare i propri turni con altri colleghi”.
“Soprattutto – continua la nota della segreteria nazionale della Slc - si è risposta alla principale criticità che era emersa durante le diverse assemblee che come Cgil avevamo svolto all’indomani dell’accordo del 13 dicembre. I lavoratori che verranno stabilizzati verranno inseriti sin dal primo giorno in fasce orarie predefinite con inizio o alle ore 6 o alle ore 14, e con la possibilità, volontaria, di fare part-time verticale nella fascia 22-02”.
“Inoltre è stata anticipata a fine giugno (e non a fine dicembre, come inizialmente previsto) la riforma del sistema degli orari (con particolare attenzione alle lavoratrici madri) per tutti i dipendenti del gruppo, con la creazione di specifiche commissioni paritetiche territoriali”.
“Tanto le stabilizzazioni (modalità e verifiche dei numeri) quanto le diverse turnazioni all’interno delle fasce saranno inoltre oggetto di confronto territoriale al fine di individuare le soluzioni migliori per tutti i diversi lavoratori che operano su diverse commesse”.
“L’accordo ha infine sancito la costituzione di una commissione paritetica per la costituzione del Premio di Risultato, cui lavori dovranno terminare entro giugno. Entro Marzo poi l’azienda a livello territoriale darà applicazione all’art. 23 del CCNL in materia di passaggi di livello dal 3 al 4°”.
“Rimangono aperte ancora diverse questioni di cui all’accordo del 13 Dicembre, a partire dalle condizione degli apprendisti (di Napoli in primo luogo). Su questo verrà convocato un incontro nazionale specifico con l’azienda entro il 10 Marzo”.
Roma, 28 febbraio 2007
|
Ultim'ora: |