Home page
[ Comunicati > precedente | Comunicato di martedì 03 apr 2007 | successivo ]

Accordo Armonizzazione 3/07/2009

Mobilità lunga e Accordi 19/02/2007

Proposta rsu per Almaviva Green

COMUNICATO STAMPACOERENZA

 

 

Dopo la prima fase di stabilizzazioni in Atesia/Cos Roma, 615 operatori hanno accettato di firmare la conciliazione garantendosi il contratto a tempo indeterminato ed il recupero di tutto il pregresso contributivo da co.co.co e co.pro.

Fra questi vanno considerati anche gli operatori che 18 mesi fa avevano firmato i contratti di inserimento ai quali, grazie all’azione della Cgil non è stata imposta la firma della liberatoria, per loro non c’è il recupero contributivo previsto dalla finanziaria, hanno potuto scegliere tra un part-time a 20 ore senza firma della liberatoria part-time a 25 ore che l’azienda ha proposto per incentivare la firma della stessa.

La percentuale dei firmatari è stata molto elevata, il 75% c.a. degli interessati alla trasformazione ha accettato la stabilizzazione, inoltre un 10% c.a. dei primi convocati (25% della forza lavoro) ancora è nella possibilità di accettare il contratto, tra questi coloro che:

        si recheranno in Direzione Provinciale del Lavoro per conciliare (solo 30 lavoratori di cui 28 assistiti dai Cobas/Collettivo) 

        per motivi giustificabili non sono stati presenti nei giorni indicati dall’azienda per la transazione.

Le successive 3 fasi con altrettante stabilizzazioni saranno scaglionate a: giugno, settembre, dicembre.

Così Atesia passa da 220 c.a. contratti a tempo indeterminato a 850 c.a., i quali sommati ai 500 di Cos porta il numero dei lavoratori tutelati dall’Art. 18 e dallo Statuto dei Lavoratori a 1350 lavoratori sul territorio romano.

Questo risultato per noi è la conseguenza della forte opera informativa e di servizio che la Cgil ha sviluppato, (impegno oltretutto assolutamente gratuito nella fase conciliativa) a partire dall’esperienza delle assemblee e del difficile voto referendario di dicembre.

Pensiamo che il risultato sia un riconoscimento del lavoro svolto per giungere alla stabilizzazione con il maggior numero di garanzie possibili: fasce orarie, cambi turno, tutela delle mamme, contrattazione aperta sulle ore lavorate ed il premio di risultato.

Continueremo a sviluppare un forte impegno a partire dalle stabilizzazioni a tempo indeterminato dei lavoratori per ottenere miglioramenti futuri: salariali e dei diritti per tutti.

 

 

Cgil Roma Sud

 

Ultim'ora:


Tutto il contenuto del sito è opera di RSU Almaviva. Contattateci se volete prelevare del materiale.
Idea grafica e realizzazione tecnica a cura di Gianni Valenza.