Home page
[ Comunicati > precedente | Comunicato di giovedì 26 ott 2006 | successivo ]

Accordo Armonizzazione 3/07/2009

Mobilità lunga e Accordi 19/02/2007

Proposta rsu per Almaviva Green

Un abuso da “pjottari*”:

Assorbimento dell’aumento del CCNL

 

 

 

 

Si cominciano a vedere i primi effetti delle nuove politiche del gruppo Almaviva.

 

Per la prima volta dopo oltre 30 anni, le aziende del gruppo Finsiel hanno deciso di assorbire la seconda tranche degli aumenti previsti dal CCNL.

 

Ciò significa che chi aveva un “Superminimo Individuale”, derivante solo da aumenti ad personam, superiore a € 32,81 (es. per il 7° livello),  se lo vedrà diminuire della stessa cifra in corrispondenza dell’aumento previsto dal CCNL per il mese di Ottobre.

 

Riteniamo che questo assorbimento costituisca un abuso vero e proprio, tanto più in quanto la prima tranche, erogata a Gennaio 2006, non è stata assorbita generando quindi nei dipendenti del gruppo un’aspettativa di analogo comportamento per gli aumenti successivi (Ottobre 2006 e Marzo 2007).

 

Inoltre, in considerazione dell’ammontare complessivo del risparmio così ottenuto, riteniamo che questo comportamento “micragnoso*” potesse essere adeguatamente sostituito da un minore appesantimento della ridondante struttura della Holding Almaviva.

 

Ci attiveremo con gli uffici legali del sindacato per valutare la possibilità di far recedere l’azienda da questa decisione.

 

 

 

Roma, 26 Ottobre 2006                                                                         Rsu Tsf

 

(*)Micragnoso: “pur avendo il significato di povero il vocabolo è generalmente usato per indicare persona che, pur avendone i mezzi, cerca in ogni modo di spendere il meno possibile ed è quindi sinonimo di avaro, tirchio, pezzente”.

(*)pjottaro: derivante da “piotta” in genere uno che si accontenta delle vecchie 100 Lire.

 

(dal “Dizionario Romanesco” di Fernando Ravaro Edizioni Newton Compton Editori)

 

 

Ultim'ora:


Tutto il contenuto del sito è opera di RSU Almaviva. Contattateci se volete prelevare del materiale.
Idea grafica e realizzazione tecnica a cura di Gianni Valenza.