[ Comunicati > precedente | Comunicato di giovedì 12 ott 2006 | successivo ]

Comunicato delle RSU di Intersiel-Almaviva Sud e Carisiel

COMUNICATO  SINDACALE

I lavoratori di Almaviva Sud e Carisiel, in assemblea generale, hanno proclamato, dopo ampio dibattito, lo sciopero di due intere giornate di lavoro, dopo aver valutato la grave situazione attuale delle aziende e alla luce della volontà della proprietà di ridurre il personale, seguendo la strada dell’incentivazione attraverso un metodo che lascia tutti i lavoratori perplessi per la poca trasparenza.

Gli ultimi avvenimenti costituiscono la prova delle perplessità manifestate da tempo dal Sindacato circa Almaviva Sud e Carisiel ed aggravano ancora di più una situazione già abbastanza precaria di tutto il comparto informatico calabrese.

Le dichiarazioni del Presidente Tripi, circa la volontà del gruppo Almaviva di investire in Calabria, sono quindi spudoratamente smentite dai fatti: l’assenza di un piano industriale, la volontà di licenziare decine di lavoratori, indicano che la Calabria, nonostante i precisi impegni politici, è ancora una volta terra di nessuno, terra di vero e proprio banditismo industriale.

Lo sciopero deciso sarà articolato nel seguente modo:

Ø      la prima giornata il 16 ottobre, quando tutti i lavoratori si riuniranno alle ore 8, sotto la sede delle aziende, per una prima manifestazione contro l’assenza di una precisa guida industriale in grado di interpretare un rilancio sostenibile e credibile assicurando il mantenimento di tutti i livelli occupazionali; successivamente, alle ore 10,30, i lavoratori si ritroveranno in Piazza 11 settembre sotto il Palazzo della Prefettura dove chiederanno un incontro urgente al Prefetto dr. Bandone, al quale verrà richiesto un intervento verso il Ministero dello Sviluppo Economico, presso cui è già in corso la vertenza a livello nazionale;

Ø      la seconda giornata il 23 ottobre, si svolgerà in concomitanza dell’incontro che si terrà, su richiesta dell’assemblea, con il presidente on. Loiero e le OO. SS. sindacali regionali.

L’assemblea, inoltre, ha deciso che non sarà garantito alcun servizio minimo verso i clienti delle due società.

Rende 12 ottobre 2006

La Rsu Almaviva Sud