Vogliamo il contratto!
VOGLIAMO IL CONTRATTO
Malgrado il silenzio quasi totale della maggior parte dei mezzi di comunicazione, la vertenza per il contratto nazionale dei metalmeccanici prosegue con una forte conflittualità.
La posizione rigida di Federmeccanica che, sostanzialmente:
• rifiuta di erogare aumenti salariali contrattati a tutta la categoria
• chiede la possibilità di regredire nell’inquadramento
• vuole aumentare l’orario di lavoro
impedisce la prosecuzione di una discussione che dovrebbe fare molti passi avanti anche sugli altri temi (welfare, subappalti, ecc.).
Per questo è necessario che si sviluppi ancora, pienamente e diffusamente sui territori, una mobilitazione sociale e sindacale che sappia spostare i rapporti di forza a vantaggio della categoria.
In questo periodo, i segnali di una debole ripresa produttiva, spingono molte aziende a chiedere lavoro straordinario: i blocchi già effettuati e gli scioperi in corso riescono ad accentuare le differenze di posizione nel fronte della controparte, solo apparentemente compatto.
Bisogna insistere. Bisogna ottenere maggiore visibilità per le lotte.
E’ il momento di far pesare la forza del mondo del lavoro per vedere riconosciuti i nostri diritti, sia contrattuali che economici.
Per questo anche in Almaviva, è importante che la mobilitazione si intensifichi e raggiunga risultati positivi, in termini di ritardo nella produzione e nei servizi erogati.
Per questo è importante la partecipazione alle iniziative di mobilitazione di Luglio:
MERCOLEDI’ 20: Mezza giornata di sciopero in entrata
Ore 9:30 MANIFESTAZIONE IN PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO
Sciopero degli straordinari, delle attività di manutenzione programmate e della reperibilità
(in particolare di Sabato e di Domenica)
Roma, 19 Luglio 2016
RSU ALMAVIVA ROMA