Pianificazione Ferie: AZIENDA INADEMPIENTE
Pianificazione Ferie:
AZIENDA INADEMPIENTE
L’accordo sulla pianificazione delle ferie e dei residui del 9 dicembre 2013 è suddiviso in quattro capitoli: smaltimento residui; chiusure collettive, pianificazione ferie, monitoraggio.
L’accordo stabilisce che:
- la procedura di pianificazione delle ferie deve essere modificata per tenere conto dei nuovi criteri
- le nuove modalità attuative della procedura deve essere oggetto di verifica tra le parti
- l’azienda deve fornire alla Rsu i dati sullo smaltimento delle ferie e dei residui al 31 dicembre 2013 (dati disponibili dal 16 gennaio 2014)
Nessuno dei punti elencati è stato rispettato dalla Direzione aziendale.
Invece di adempiere a quanto concordato (formalmente e verbalmente), l’azienda sta inviando comunicazioni individuali a tutti i lavoratori sollecitando l’inserimento/completamento della pianificazione.
Ciò avviene in assenza di una comunicazione esaustiva e comprensibile della situazione ferie/residui di ciascuno.
In alcuni casi la motivazione data dall’azienda è che non siamo in linea con gli obiettivi di fruizione; questa è una evidente forzatura perché il raggiungimento dell’obiettivo va misurato al 30 settembre 2014, così come previsto dall’accordo.
Si ricorda che la prima fase di inserimento a sistema delle ferie era provvisoria in attesa di aggiornare la procedura con le nuove modalità.
Oggi pomeriggio si terrà un incontro tra azienda e Rsu anche per discutere di questo argomento.
Invitiamo tutti ad attendere una nostra successiva comunicazione in merito.
Roma, 4 febbraio 2014 Coordinamento RSU Almaviva