Lettera alla Direzione Risorse Umane
Spett.le ALMAVIVA SPA
Direzione Risorse umane
Oggetto: pianificazione giornate CdS
Con il nuovo accordo sui Contratti di Solidarietà è stata anche aggiornata la relativa procedura di pianificazione prevedendo vincoli che, in molti casi, impediscono una pianificazione in linea con quanto stabilito dall’accordo aziendale.
Per superare tale difficoltà l’azienda, intervenendo a posteriori, sta annullando arbitrariamente i giustificativi relativi a giornate di CdS da fruire o già fruite (in questo caso mutandole in giornate di assenza ingiustificata) e chiedendo ai lavoratori interessati di rimpiazzare la giornata di CdS con una di ferie o altro istituto assimilabile.
In questo modo l’azienda, oltre a disattendere le procedure e le prassi in uso a discapito dei lavoratori, contravviene alla corretta applicazione dell’accordo sui Contratti di Solidarietà.
Per tali motivi, mentre vi sollecitiamo a fornirci i riferimenti normativi che imporrebbero l’applicazione di vincoli estremamente rigidi alle modalità di pianificazione, vi diffidiamo, in mancanza, dall’operare in questo modo chiedendo di ripristinare le situazioni individuali arbitrariamente modificate.
Distinti saluti
Roma, 5 giugno 2013 Coordinamento Rsu Almaviva SpA