Comunicato sindacale Almaviva – FIM, FIOM, UILM, Coordinamento Nazionale RSU Almaviva
COMUNICATO SINDACALE ALMAVIVA
Si è svolto il 13 dicembre un ulteriore incontro tra le Segreterie Nazionali Fim, Fiom, Uilm, il Coordinamento nazionale Rsu e la Direzione Aziendale Almaviva.
Nell’incontro la Direzione aziendale ha riproposto la sua volontà di incidere fortemente sul salario derivante dalla contrattazione aziendale in essere sia sugli istituti salariali (19 milioni di euro) che sulle parti normative.
Questa richiesta impatterebbe fortemente sulla retribuzione immediata , mensile e annua, sul TFR e sulla retribuzione utile ai fini pensionistici. cancellando sia nei contenuti economici che normativi la contrattazione aziendale.
Fim, Fiom, Uilm hanno posto l’esigenza di capire il Piano Industriale del Gruppo in merito sia alle scelte di mercato che tecnologiche che alla salvaguardia dei siti produttivi e dell’occupazione, ponendo la necessità di interventi che incidano sul lavoro esterno in un quadro certo , verificabile
e condiviso.
Le OO.SS. hanno dato la loro disponibilità ad interventi non strutturali ma temporalmente definiti e certi nel ripristino, cosi come già fatto nell’ex Banksiel, ma che non incidano sul primo rigo della busta paga, evitando riflessi quindi negativi anche sulla retribuzione utile ai fini pensionistici.
Le OO.SS. hanno dato la disponibilità ad interventi strutturali che siano legati però alla realizzazione di una armonizzazione dei trattamenti su una serie di istituti.
L’Azienda ha registrato le posizioni sindacali ritenendole, sia pur nella loro legittimità, lontane e difficilmente mediabili, ribadendo di avere la necessità di incidere rapidamente sul conto
economico, concludendo che non c’erano le condizioni per una soluzione condivisa ai problemi da lei posti.
Fim, Fiom, Uilm hanno criticato questa posizione aziendale che, modifica negativamente le relazioni industriali di questo Gruppo.
Nei prossimi giorni si convocheranno le assemblee con i lavoratori per una informazione dettagliata, per valutare la situazione e dare una prima risposta alla negativa posizione aziendale.
Le OO.SS. ritengono inoltre non sufficiente la comunicazione aziendale sui ticket restaurant, che prevede l’erogazione per gennaio e febbraio (a marzo aprile e dopo cosa succede?) ma lascia vago il recupero del pregresso.
Le OO.SS. decidono di convocare un Coordinamento Sindacale per il giorno 9 gennaio per valutare la situazione e mettere in campo tutte le iniziative per contrastare la posizione aziendale e sue ulteriori iniziative.
FIM FIOM UILM NAZIONALI
COORDINAMENTO NAZIONALE RSU ALMAVIVA
Roma, 17 dicembre 2012
com_FimFiomUilmCoordRsuAlmaviva_incontroazienda_20121217 [pdf – 142 kb]