POLIZZA INFORTUNI: LA BELLA SCONOSCIUTA
POLIZZA INFORTUNI:
LA BELLA SCONOSCIUTA
Alzino la mano quelli che conoscono (o ricordano) l’esistenza di una polizza infortuni aziendale!
Già da molto tempo e ripetutamente abbiamo chiesto alla Direzione aziendale di predisporre e pubblicare una comunicazione per precisare a tutti “Che cosa fare in caso di infortunio”.
Non dovrebbe essere una “mission impossible” visto che si tratta di specificare:
- le modalità e i tempi per comunicare l’infortunio ai fini della pratica Inail (se ne occupa la funzione Gestione Risorse);
- le indicazioni per attivare l’assicurazione infortuni in tutti i casi in cui questo è necessario (se ne occupa l’Ufficio competente in materia di assicurazioni).
Impossibile o no – e nonostante le nostre insistenze – l’azienda ha continuato a rimandare e siamo arrivati a oggi senza una comunicazione sull’argomento e senza informazioni ufficiali sulle caratteristiche della polizza (inutile cercare su MyAlmaviva, non troverete niente!).
Questi comportamenti aziendali possono provocare la mancata o ritardata comunicazione dell’infortunio all’Inail e impedire al lavoratore di ottenere il giusto risarcimento.
È questa la ragione per cui abbiamo deciso di denunciare il problema a SA8000, attraverso una segnalazione formale.
In attesa della comunicazione aziendale (la speranza è l’ultima a morire…) ricordiamo che, in caso di infortunio, si deve:
- contattare la funzione Gestione Risorse ai fini della pratica Inail
- contattare la funzione Risk Management ai fini dell’assicurazione infortuni
NB1 L’assicurazione infortuni è a totale carico dell’azienda e copre sia gli infortuni professionali (compresi quelli in itinere) sia quelli extra professionali (in questo caso è prevista una franchigia)
NB2 In questi giorni stiamo discutendo molto di métaSalute e di Assidai. Attenzione a non confondere le due questioni: in questo comunicato si parla della polizza infortuni mentre métaSalute e Assidai sono forme di polizza sanitaria
4 ottobre 2017 Coordinamento Rsu Almaviva