Comunicato sindacale Almaviva Finance
COMUNICATO SINDACALE ALMAVIVA FINANCE
A causa del cambio del vertice aziendale, uscita di Costantini, solo il giorno 7 giugno Fim, Fiom, Uilm Nazionali e le RSU ex Finance hanno incontrato la direzione aziendale ed il Dott. Amati per una valutazione complessiva dell’accordo del luglio 2009 scaduto il 31 Dicembre 2010.
Il bilancio di Finance consolidato al 31.12.10 alla voce ricavi ha registrato 51.579.000€ ed un MOL di 2,6mln, un valore non lontano dall’obiettivo minimo fissato da Costantini di 53 mln sotto il quale, a detta sempre di Costantini, “l’azienda non sarebbe sopravvissuta”
L’azienda invece è sopravvissuta. Grazie anche ai sacrifici fatti da tutti i lavoratori per i vincoli contenuti nell’accordo che hanno prodotto un risparmio nei costi di 1,5mln di euro.
Non è interesse del sindacato fare processi sui motivi e sull’attribuzione del mancato raggiungimento quota 53 mln di ricavi, ma abbiamo richiesto all’azienda un riconoscimento politico che si potesse concretizzare nell’erogazione di una tantum a tutti i lavoratori interessati da
quell’accordo.
L’azienda ha risposto con un secco no.
Questo atteggiamento nega così sia il riconoscimento del rispetto dell’accordo dei lavoratori ed il loro sacrificio, sia la fiducia posta da tutti i lavoratori nel raggiungimento degli obiettivi prefissati e improntando le relazioni sindacali ad un irrigidimento.
Da oggi pertanto le relazioni sindacali saranno sempre più improntate da un rigore ed una inflessibilità alla virgola per il rispetto di tutti gli accordi vigenti, a partire dalla gestione dei contratti di solidarietà.
Fim, Fiom, Uilm Nazionali
Rsu ex Almaviva Finance
Roma, 13 giugno 2011