RSU Finsiel – Comunicato di giovedì 15 set 2005
COMUNICATO STAMPA
Cos–Finsiel: di nuovo in sciopero
SCIOPERO DI 8 ORE DEI LAVORATORI DEL GRUPPO FINSIEL
CON MANIFESTAZIONI A MILANO, ROMA E COSENZA
Prima iniziativa di lotta degli informatici del gruppo Finsiel dopo l’acquisizione da parte di Cos: per un piano industriale vero e verificabile, contro le nuove dismissioni annunciate, contro la disdetta degli accordi aziendali
Il gruppo Finsiel, 3.500 dipendenti, è stato ceduto dalla Telecom alla Cos (la società di call center dell’ing. Alberto Tripi) il 28 giugno 2005, perfezionando e dando attuazione a quanto deciso e comunicato dalla stessa Telecom il 24 febbraio u.s.
Il sindacati metalmeccanici e le RSU del gruppo hanno indetto lo sciopero per denunciare la mancanza di un piano industriale (sulla cui base Telecom affermava di aver preferito Cos rispetto agli altri possibili acquirenti: Accenture, Eds, Engineering, Siemens, HP) e il rischio di nuove dismissioni che, secondo quanto annunciato dalla nuova proprietà in occasione del recente incontro al Ministero delle Attività Produttive, riguarderebbero le società Venis, Krenesiel, Centrosiel, Webred e Aspasiel.
Alle preoccupazioni sulle prospettive industriali si sono poi aggiunte quelle relative alle relazioni sindacali e alle tutele contrattuali, in seguito all’iniziativa unilaterale di disdetta degli accordi in Banksiel e Carisiel.
In occasione della giornata di sciopero del 15 settembre sono state programmate manifestazioni a Milano, Roma e Cosenza.
La manifestazione di Roma (a cui parteciperanno i lavoratori Finsiel, TSF e Banksiel di Roma e Aspasiel di Terni) si svolgerà con le seguenti modalità:
· dalle 9 alle 12, manifestazione e assemblea aperta davanti alla sede Cos-Finsiel di via Rizzo n° 20 (P.le degli Eroi – Metro A – fermata Cipro); all’assemblea parteciperanno parlamentari, rappresentanti dei partiti e delle amministrazioni locali;
· dalle 13 alle 15, presidio e volantinaggio davanti al Ministero delle Attività Produttive per sollecitare l’intervento del Governo e l’immediata convocazione del tavolo di confronto tra le parti.
Coordinamento nazionale RSU gruppo Finsiel